La Callanetica rimodella il corpo

Gli effetti di questo particolare tipo di ginnastica

Rimodellare il corpo senza sottoporsi ad estenuanti sedute di allenamento. Ora si può grazie alla Callanetica. A questo curioso nome corrisponde una ginnastica inventata negli anni '80 dall'americana Callan Pinckney, una preparatrice atletica morta nel 2012.
La Callanetica, termine che deriva dal greco Kalòs (bello), si basa su un principio sincretico, vale a dire che prende vari esercizi provenienti da diverse discipline come la danza, lo yoga e il tai-chi e li integra in un'unica sessione di lavoro.
La disciplina basa il suo segreto sull'attivazione dei muscoli più profondi del corpo, quelli più grossi e potenti che interagiscono con tutti i muscoli circostanti. Gli esercizi si eseguono assumendo, per ogni singolo muscolo, una precisa posizione che mette in tensione isometrica il muscolo stesso secondo la propria funzione articolare (isometrica = contrazione senza accorciamento muscolare). Su detta posizione si eseguono delle contrazioni isotoniche con movimenti brevi e precisi (isotonica = contrazione che prevede l’accorciamento delle fibre muscolari). Questa metodica somiglia al lavoro muscolare prodotto da un elettrostimolatore.

La concentrazione isometrica è quella tipica del Pilates, mentre quella isotonica è quella che si genera attraverso il movimento. La combinazione delle due ha effetti intensi sulla circolazione linfatica e su quella venosa. Non c'è inoltre acido lattico perché si tratta di un'attività anaerobica.
L'effetto principe della Callanetica è il rimodellamento delle forme naturali del corpo e la conseguente eliminazione delle sproporzioni. Si tratta di un'attività che non punta a far perdere peso ma a far perdere centimetri dove ci sono gli eccessi.
Anche senza modificare le proprie abitudini alimentari, la Callanetica produce risultati evidenti. Ovviamente, adottando un'alimentazione equilibrata si potranno potenziare gli effetti della disciplina. La Callanetica coinvolge tutti i gruppi muscolari, che riacquistano tono senza andare incontro all'ipertrofia, ovvero senza gonfiarsi.
Il fatto di essere un'attività anaerobica rende la Callanetica “appetibile” a chiunque, senza distinzioni di età, in quanto la fatica è limitata e i risultati davvero sorprendenti.
Non rimane altro che provare!

da http://www.italiasalute.it/news.asp?ID=12886

Indietro
Indietro

Ora c'e la Callanetica